Onoranze Funebri Gigi Trevisin srl

In caso di decesso

Cosa fare

Affidatevi alle Onoranze funebri Gigi Trevisin Srl per l’ organizzazione di funerali per l’ultimo saluto ai Vostri cari.
Il servizio funebre è l’insieme degli atti d’onore e dei riti che i congiunti destinano ad una persona defunta.
Grazie al nostro esperto cerimoniere, garantiamo l’organizzazione di riti funebri sia civili che di qualsiasi fede religiosa, seguendo scrupolosamente tutte le fasi che intercorrono dal momento del decesso alla sistemazione definitiva del manufatto cimiteriale.

La nostra azienda organizza il servizio del Vostro congiunto, prendendosi cura con delicatezza ed attenzione anche di Voi.

Tipo di decesso

Morte Naturale: morte dovuta a cause naturali interne o patologiche.

Morte Improvvisa: morte naturale che si verifica senza che sia identificabile una sintomatologia clinica, in soggetti che non presentano fenomeni morbosi tali da far prevedere il decesso a breve scadenza: si tratta quindi di morte rapida, repentina di soggetti in apparenti condizioni di buona salute, comprovata dall’esclusione dell’intervento di fattori lesivi.

Morte Violenta: morte improvvisa dovuta a cause esterne, concentrate nel tempo. Le cause agiscono sull’organismo dall’esterno generalmente in modo impetuoso e traumatico.
Nel caso di morte violenta è necessario il riconoscimento formale della salma, che avviene alla presenza di un rappresentante delle forze dell’ordine al fine di ottenere il nulla osta; esistono tre autorizzazioni da parte della magistratura: il nulla osta per la rimozione della salma, il nulla osta per l’eventuale donazione organi e tessuti ed il nulla osta per procedere alla sepoltura.

Luogo del decesso

Abitazione privata: il familiare chiama il medico di base o il 118 e decide se la salma rimane al domicilio o viene trasferita all’obitorio desiderato.

Luogo pubblico: è l’autorità giudiziaria che sempre richiede la rimozione della salma per accertamenti.

Struttura sanitaria pubblica o privata: la salma permane circa 2 ore presso il reparto, poi è trasferita all’obitorio dove è possibile far visita in definiti orari.

E’ l’impresa funebre che con un regolare mandato da parte dei familiari può espletare tutta la documentazione tali operazioni.

Tra alcuni Paesi è stata stipulata la Convenzione di Berlino nel 1937 per facilitare l’espletamento delle varie operazioni.

Altri invece non vi hanno aderito preferendo perseguire sempre le proprie leggi interne.

La Gigi Trevisin Srl è in grado di fornirvi l’aiuto necessario in entrambi i casi e di consigliarvi sul da farsi sia per il rimpatrio che per l’espatrio delle salme.